21 feb 2012

Il giorno di San Valentino



Il 14 febbraio è la festa di San Valentino. Anche in Giappone questa festa è molto diffusa, però il modo di festeggiare è un po' (molto?) particolare e diverso da quello dei paesi occidentali.

In generale, le donne regalano i cioccolatini all'uomo che amano per dichiarare il proprio amore.  Si dice che questa usanza è stata diffusa dalle industrie dolciarie qualche decennio fa. Col passare il tempo, la festa ha cambiato il suo aspetto, pian piano.
E oggi, le donne regalano i cioccolatini (oppure altri dolci) non solo all'uomo che amano, ma anche al padre, ai fratelli, agli amici, ecc.
In alcuni uffici di lavoro, le impiegate sono costrette a "distribuire" i dolci ai colleghi o ai capi, per mantenere un buon rapporto con loro. Poi, esistono anche le donne che si regalano i dolci o un regalino fra le amiche per amicizia. Inoltre, alcuni uomini cominciano a fare il regalo alla donna a cui vogliono bene.


Superando il tempo, trasformando la forma, l'amore di San Valentino vive anche nel ventunesimo secolo, in un paese orientale.

Nessun commento:

Posta un commento