17 lug 2012

'Kanji' - gli ideogrammi cinesi -


Nel nostro paese,oggi, i caratteri fondamentali della scrittura giapponese sono le 47 lettere dello hiragana e katakana, oltre a circa 2000 ideogrammi 'kanji', cioe' gli ideogrammi cinesi. 


hiragana

katakana

Per esempio se si chiede al wikipedia giapponese su 'Berlusconi,' la spiegazione e' cosi' ↓ le frase miste di hiragana (il colore giallo), katakana (quello rosso) e kanji (quello azzurro).



Oggi vi racconto un po' la storia degli ideogrammi cinesi, 'kanji.'

Esistono piu’ di 50.000 kanji dei quali 2.000 sono fondamentali. 
Inventati nella Cina nel sedicesimo secolo a.C. circa, si propagarono in tutta la zona cultrale cinese che comprende il Giappone, la Corea e il Vietnam. In Giappone arrivarono nel primo secolo d.C e si diffusero in seguito all’introduzione del buddismo, taoismo e confucianesimo. 

Un solo ideogramma puo’ avere un significato e allo stesso tempo due o piu’ pronunce.

Ecoo vi presento qualche kanji significativo : 




1.  '好 suki' , che significa 'piacere a qlcu., e' formato da 2 parti : il radicale di  '女 onna' (donne) e  l'ideogramma di '子 ko'  (bambina/o).  In Giappone  'onna no ko' vuol dire 'ragazze.'
     
       ragazze = mi piacciono


2. '偽 itsuwari', che significa 'falso', e' formato da 2 parti : il radicale di '人 hito' (persona) e l'ideogramma di '為 tame ' (a favore di).


       a favore delle persone = falso


3. '忙 isogasii' , che significa 'impegnato ' e' formato da 2 parti : il radicale di '心 kokoro' (cuore) e l'ideogramma di '亡 nakusu' (perso).
     
       se si e' impegnato , e' facile perdere il cuore


4.  '儲 moukaru' , che significa 'guadagna bene',  formato da 3 parti : il radicale di '人 hito' (persona) e due ideogrammi di '言 iu ' (dire) e '者 mono' (persona). 人+ 言 = 信 (credere)
     
        chi crede =  guadagna bene  o   si guadagna bene ,attraverso chi crede


5.  '儚 hakanai' , che significa 'effimero',  e' formato da 2 parti :  il radicale di '人 hito' ( persona) e l'ideogramma di '夢 yume' (sogno/speranza).
   
         il sogno umano e' effimero ...


Ma, penso che bisogni avere un sogno per vivere, anche se sia effimero.

Cosi,  se studiate un po' la formazione dei 'kanji', scoprirete una nuova verita'.



     

Nessun commento:

Posta un commento