8 lug 2012

La festa di Tanabata

La festa di Tanabata

Il 7 luglio è la festa di Tanabata.  E’ una festa tradizionale giapponese, ma deriva dalla Cina.  Nel cielo, ai due lati della Via Lattea, ci sono due stelle, Altair e Vega.  C’è una leggenda triste su quelle due stelle.  Secondo la quale, c’era una volta, vicino alla Via Lattea, abitavano un giovane pastore Hikoboshi (Altair) e la figlia di dio Orihime (Vega).  Si innamorarono e si sposarono.  Ma dopo il matrimonio, loro diventarono pigri e smetterono di lavorare.  Il dio si arrabbiò e separò la coppia, ma gli permise di incontrarsi solo una volta all’anno, il 7 luglio.
Oggi, tra i giapponesi, c’è l’usanza di decorare l’arbero di bambù con dei biglietti variopinti e tanti begli ornamenti, per la festa di Tanabata.  Sui biglietti si scrive i propri desideri. 
In questo periodo, in alcune città si svolge una grande festa di Tanabata.  Una delle più famose e grandi è quella di Hiratsuka (una città che si trova nella periferia di Tokyo).  Si può ammirare tanti grandi ornamenti bellissimi e pieni di colore appesi per le strade principali della città.  Lì fiancheggiano anche tante bancarelle di leccornie.  All’occatione della festa tanti turisti visitano Hiratsuka.


La festa di Tanabata della città di Hiratsuka



  
Preparare un arbero di bambù per la festa 

Nessun commento:

Posta un commento