26 set 2012

Saint Young Men (聖☆おにいさん, Seinto Oniisan)

Saint Young Men è una serie di manga scritta e illustrata da Hikari Nakamura.

La serie racconta Cristo e Budda che vivono insieme in un vecchio appartamento a Tokyo durante le loro vacanze in terra.

Cristo di questo manga è un po' pigro, semplice, irresponsabie e spendaccione, chiede spesso a Budda di comprare qualcosa che vuole.
Quando è troppo stressato le stigmate sanguinano, invece quando è felice fa un miracolo:crea il pane da sassi e il vino dall’acqua ecc..

È molto contento quando la gente dice che lui si assomiglia a Johnny Depp e anche per questo non vuole rivelare la sua vera natura.
  


Budda, invece, è tranquillo, razionale e preoccupato così si stupisce ogni tanto di quello che fa Cristo spensieramente e quando perde la pazienza si infuria così tanto che la testa lampeggia. Ama di leggere fumetti, sopratutto adora ”Budda” di Osamu Tezuka e ha comprato tutti i volumi.

Questi due personaggi sono simpaticissimi e divertenti e anche se litigano ogni tanto si vivono d’amore e d’accordo. È un manga piacevole da leggere.

18 set 2012

'Otsukimi' - contemplare la luna piena d'autunno

'Otsukimi' indica l'evento di contemplare la luna brillante nel cielo notturno, nel giorno di settembre
 Secondo il calendario lunare, l'evento cade nel quindicesimo giorno dell'ottavo mese e quest'anno, il giorno equivale al 30 settembre.

In questo giorno si dispone susuki , cioe' la pianta autunnale giapponese, e si offrono alla luna delle polpette bianche ,chiamate 'tsukimi dango, sovrapposte a forma di piramide.

susuki  @ Sengokuhara, vicino a Hakone

un esempio delle offerte alla luna : tsukimi dango, susuki e cosmos, fiore autunnale

Questa usanza deriva dall'abitudine in cui i giapponesi ringraziano la raccolta dei prodotti agricoli  dell'anno e fanno un'offerta alla luna.

Se si fa quest'evento anche in Italia, quale prodotti sono adatti ?


Nelle architetture storiche giapponesi , spesso si potrebbe trovare 'palcoscenico per contemplare la luna.'
Per esempio, alla villa imperiale di Katsura-Rikyu, che si trova a Kyoto, c'e' tsukimidai ,dove si puo' ammirare al tempo stesso la luna nel cielo notturno e quella rifletta sul stagno.



Katsura-Rikyu, sito inglese :
http://sankan.kunaicho.go.jp/english/guide/katsura.html


Se e' goloso, puo' anche 'gustare' la luna piena : in Giappone ci sono dei piatti accompagnati con l'uovo, denominati tsukimi, perche' associati alla luna piena.
Per esempio, tsukimi udon e' un tipo di udon su cui l'uovo , l'alga marina nori o wakame e spinaci sono disposti su udon.


A McDonald's, addirittura, solo durante un certo periodo d'autunno,  si vende 'tsukimi-burger'





Comunque, 30 settembre, contempliamo la luna piena brillante, magari con un bicchiere di sake,  ringraziamo la natura che ci fa vivere.





5 set 2012

Awa-Odori (Danza d’Awa)

Si tratta di una famosa danza folcloristica d’origine Awa che ha 400 anni di storia.  Awa è il nome antico della prefettura di Tokushima che si trova nell’isola di Shikoku.  Si danza l’Awa-Odori soprattutto in estate nell’occasione di feste folcloristiche, non solo a Tokushima ma anche in tutto il paese. 


Ogni anno alla fine di agosto, a Koenji (una città che si trova nell’area metropolitana di Tokyo), si è svolto il festival di Awa-Odori.   Tante persone si recano a Koenji per vedere questo festival allegro. 
Nel caldo inteso, tanti cittadini vestiti di mille colori continuano a danzare con passione per le strade.  Sia i danzatori, che gli spettatori, tutti si godono insieme il festival.


Potete provare l’atmosfera del festival vedendo seguente video.