2 mar 2012

Hina matsuri – 3 marzo , il giorno delle bambine


‘Hina matsuri’ e’ la festa delle bambine, celebrata 3 marzo.
 In questo giorno le famiglie che hanno figlie espongono una piattaforma su cui sono sistemate delle bambole chiamate ‘Hina ningyo’ per augurarsi la felicita’ e sanita’ delle figlie. 

Queste belle bambole vengono sostese da un'ossatura solida...!? 


Le bambole, che rappresentano la cultura aristocratica di circa mille anni fa, vengono disposte su ogni mensola coperta da un tappetto rosso. 
Al vertice, vengono esposte due bambole,un maschio e una femmina che rappresentano una coppia nobile, sulla seconda mensola tre cameriere al servizio della coppia e sulla terza cinque musicisti. 

Se ci sono altre mensole, vengono disposte miniature come un set per la calligrafia, un quadro arrotolato,gli utesili per la cerimonia delte, la specchiera ...ecc. 
Si puo' addirittura aprire ogni cassetto!

gli utensili per la cerimonia del te'

la specchiera laccata
Solo durante Il periodo prima della festa, si puo' comprare il biscotto particolare, chiamato 'Hina-arare,' fatto di riso.  Humm non posso fare a meno di dolci ....
il color giallo,verde e rosa pastello

la sinistra : HIna-arare
la destra : il snack famoso,'Caramel Corn', alla festa♬  
L’origine della festa risale a un rito indigeno giapponese secondo cui, toccando e poi abbandonando le bambole alla corrente dei fiumi, queste si portano via gli spiriti malvagi e le malattie dei bambini. 

Miyako


Nessun commento:

Posta un commento