In quest’estate sono stata a Nagahama a comprare alcuni piatti di Imariyaki.
Imariyaki è un tipo di porcellana antica fatta alla citta di Arita in Kyushu ma si chiamava Imariyaki perche' la porcellana veniva spedita dal porto di Imari. E’ conosciuta per la sua bellezza e l’alta qualita’.E quando si dice Koimariyaki indica quella piu’ antica del Imariyaki fatta tra l’inizio del 17simo secolo e il 18simo secolo.
Nagahama è una citta' che si trova vicino al lago Biwa e li’ c’è un negozio d’antiquariato dove vendono vari tipi di porcellana. E’ peccato che sia lontano da Tokyo pero’ da Osaka è facile arrivarci. Basta prendere un treno espresso della linea Hokuriku-honsen di JR e ci si mette un’ora e mezza, è accettabile, no?
Il negozio a Nagahama che si chiama Nishikawa |
Se ci andate saprete che ne vale la pena. Il negozio puo' offrire gli articoli a buon prezzo perche’ li trovano direttamente in deposito delle case antiche che sono li intorno. In Giappone ci sono tanti negozi d’antiquariato in cui si vendono Koimari pero’ questo negozio a Nagahama mi piace molto dato che ha una buona atmosfera e c’è sempre qualcosa da comprare anche per chi non vuole spendere tanto.